About us
ParkOne is a unique app allowing to share outdoor private parking places in Switzerland. We help parking owners to earn money by renting out their parking places on a short-term basis. We help regular commuters, working professionals, and tourists to save precious time and park cars in busy locations where municipal and underground parkings are rarely available. Together we build a sharing economy where everyone can benefit contributing to efforts of Swiss municipalities to reduce CO2 emission and make Swiss cities more comfortable and efficient.


ParkOne SA
Avenue des Bains 8
1007 Lausanne

Tel. 022 364 00 07

E-mail: info@parkone.ch
Help center
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Sono un autista. Registrazione
A cosa servono la registrazione della targa e la descrizione della macchina nel Suo profilo?
La Sua targa di immatricolazione e la descrizione dell'auto permettono di evitare le tasse per parcheggio non autorizzato in posti privati e aiutano il proprietario del parcheggio ad identificare la Sua macchina quando parcheggia.
Come posso modificare i miei dati personali nel Profilo?
Modificare i Suoi dati personali è facile. Bisogna accedere al Suo Profilo e cliccare sul relativo cerchio giallo per fare qualsiasi modifica.
Ho cambiato il numero del cellulare. Posso accedere al Mio Profilo ParkOne esistente con esso?
È possibile se ha inserito è confermato il Suo indirizzo mail. Così, dopo di accedere al profilo con l'indirizzo mail può cambiare il numero del cellulare nel Suo Profilo.
A cosa serve il mio indirizzo mail?
Il Suo indirizzo mail aiuta a mantenere il Suo Profilo se il numero del cellulare è stato cambiato e serve per ricevere le conferme dei pagamenti.
Posso accedere al Profilo con il mio indirizzo mail?
Sì, Lei può accedere al profilo con l'indirizzo mail registrato o il numero del cellulare registrato.
Posso registrare più di una macchina nel mio Profilo?
Sì, Lei può registrare tutte le macchine che desidera, comprese macchine diverse con la stessa targa di immatricolazione.
Sono un autista. Registrazione
A cosa servono la registrazione della targa e la descrizione della macchina nel Suo profilo?
La Sua targa di immatricolazione e la descrizione dell'auto permettono di evitare le tasse per parcheggio non autorizzato in posti privati e aiutano il proprietario del parcheggio ad identificare la Sua macchina quando parcheggia.
Come posso modificare i miei dati personali nel Profilo?
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Posso accedere al Profilo con il mio indirizzo mail?
Sì, Lei può accedere al profilo con l'indirizzo mail registrato o il numero del cellulare registrato.
Posso registrare più di una macchina nel mio Profilo?
Sì, Lei può registrare tutte le macchine che desidera, comprese macchine diverse con la stessa targa di immatricolazione.
Sono un autista. Sessione di parcheggio
Ho parcheggiato per un'ora, ma la mia carta di credito è stata addebitata per qualche ora in più. Com'è possibile?
Lei ha dimenticato di fermare la sessione di parcheggio. Per la Sua comodità, la sessione del parcheggio rimane valida e aperta sino a quando è fermata sull'App ParkOne. Si prega di abilitare le notifiche push sul Suo cellulare per ricevere promemoria sulle sessioni di parcheggio attive.
Ho lasciato il parcheggio ma ho dimenticato di fermare la sessione. Posso avere un rimborso per il tempo del parcheggio non utilizzato?
Purtroppo no. È Sua la responsabilità di fermare la sessione del parcheggio attiva. Si prega di abilitare le notifiche push sul Suo cellulare per ricevere promemoria sulle sessioni di parcheggio attive.
Come posso trovare un parcheggio per parcheggiare immediatamente?
Clicca sul pulsante Parcheggiami nel menu sotto e l'app ParkOne troverà il parcheggio disponibile più vicino in base alla Sua geolocalizzazione. Si prega di abilitare la funzione di geolocalizzazione per l'App ParkOne sul Suo cellulare.
Ho parcheggiato con l'App ParkOne solo per 20 minuti, ma mi è stata addebitata un'ora intera. Perché?
È corretto. La tariffa minima del parcheggio sull'App è un'ora.
Ho iniziato la sessione del parcheggio prima però il posto del parcheggio era occupato quando sono arrivato. Cosa dovrei fare?
Si prega di compilare un reclamo. Clicca sul pulsante giallo sulla pagina della sessione attiva o sul pulsante Riscontri e Osservazioni del menu. Bisogna fornire una foto che chiaramente identifica la targa dell'auto che viola il parcheggio privato e una foto del parcheggio. Questa informazione rappresenterà prova e ci permetterà di applicare sanzioni al proprietario dell'auto se è registrato con l'App ParkOne. Invieremo le prove anche al proprietario del parcheggio privato a fine di annunciare la violazione alle Autorità preposte.
Non riesco a lasciare il parcheggio prima dell'ora di chiusura indicata. È possibile prolungare la mia sessione?
Purtroppo non è possibile occupare il parcheggio più a lungo dell'ora di chiusura indicata, bisogna partire all'ora di chiusura o prima. Altrimenti c'è il rischio delle sanzioni sia da parte del proprietario sia dalle Autorità preposte.
Sono un autista. Sessione di parcheggio
Ho parcheggiato per un'ora, ma la mia carta di credito è stata addebitata per qualche ora in più. Com'è possibile?
Lei ha dimenticato di fermare la sessione di parcheggio. Per la Sua comodità, la sessione del parcheggio rimane valida e aperta sino a quando è fermata sull'App ParkOne. Si prega di abilitare le notifiche push sul Suo cellulare per ricevere promemoria sulle sessioni di parcheggio attive.
Ho lasciato il parcheggio ma ho dimenticato di fermare la sessione. Posso avere un rimborso per il tempo del parcheggio non utilizzato?
Purtroppo no. È Sua la responsabilità di fermare la sessione del parcheggio attiva. Si prega di abilitare le notifiche push sul Suo cellulare per ricevere promemoria sulle sessioni di parcheggio attive.
Come posso trovare un parcheggio per parcheggiare immediatamente?
Clicca sul pulsante Parcheggiami nel menu sotto e l'app ParkOne troverà il parcheggio disponibile più vicino in base alla Sua geolocalizzazione. Si prega di abilitare la funzione di geolocalizzazione per l'App ParkOne sul Suo cellulare.
Ho parcheggiato con l'App ParkOne solo per 20 minuti, ma mi è stata addebitata un'ora intera. Perché?
È corretto. La tariffa minima del parcheggio sull'App è un'ora.
Ho iniziato la sessione del parcheggio prima però il posto del parcheggio era occupato quando sono arrivato. Cosa dovrei fare?
Si prega di compilare un reclamo. Clicca sul pulsante giallo sulla pagina della sessione attiva o sul pulsante Riscontri e Osservazioni del menu. Bisogna fornire una foto che chiaramente identifica la targa dell'auto che viola il parcheggio privato e una foto del parcheggio. Questa informazione rappresenterà prova e ci permetterà di applicare sanzioni al proprietario dell'auto se è registrato con l'App ParkOne. Invieremo le prove anche al proprietario del parcheggio privato a fine di annunciare la violazione alle Autorità preposte.
Non riesco a lasciare il parcheggio prima dell'ora di chiusura indicata. È possibile prolungare la mia sessione?
Purtroppo non è possibile occupare il parcheggio più a lungo dell'ora di chiusura indicata, bisogna partire all'ora di chiusura o prima. Altrimenti c'è il rischio delle sanzioni sia da parte del proprietario sia dalle Autorità preposte.
Sono un autista. Sanzioni
Ho ricevuto una pena dalle Autorità comunali per aver violato le regole del parcheggio privato dopo che ho usato il parcheggio ParkOne. Come posso risolvere questo problema?
Qualsiasi sanzione emessa da parte delle Autorità comunali va risolta secondo le procedure legali stabilite nei Cantoni correlati. ParkOne SA non è responsabile di tali sanzioni.
Qual è la pena per la violazione dell'orario della prenotazione o dell'orario di apertura del parcheggio ParkOne (sanzioni per partenza ritardata)?
ParkOne applica sanzioni di minimo 50 fr. per partenza ritardata da parte del proprietario del parcheggio. La penalità viene addebitata a discrezione di ParkOne SA e solo sulla base di sufficienti prove di partenza ritardata fornite da un utente registrato sull'App ParkOne o dal proprietario.
Sono un autista. Sanzioni
Ho ricevuto una pena dalle Autorità comunali per aver violato le regole del parcheggio privato dopo che ho usato il parcheggio ParkOne. Come posso risolvere questo problema?
Qualsiasi sanzione emessa da parte delle Autorità comunali va risolta secondo le procedure legali stabilite nei Cantoni correlati. ParkOne SA non è responsabile di tali sanzioni.
Qual è la pena per la violazione dell'orario della prenotazione o dell'orario di apertura del parcheggio ParkOne (sanzioni per partenza ritardata)?
ParkOne applica sanzioni di minimo 50 fr. per partenza ritardata da parte del proprietario del parcheggio. La penalità viene addebitata a discrezione di ParkOne SA e solo sulla base di sufficienti prove di partenza ritardata fornite da un utente registrato sull'App ParkOne o dal proprietario.
Sono un autista. Prenotazioni
Ho prenotato un parcheggio, ma era occupato da un'altra macchina quando sono arrivato. Cosa dovrei fare?
Si prega di compilare un reclamo. Clicca sul pulsante giallo sulla pagina della sessione attiva o sul pulsante Riscontri e Osservazioni del menu. Bisogna fornire una foto che chiaramente identifica la targa dell'auto che viola il parcheggio privato e una foto del parcheggio. Questa informazione rappresenterà prova e ci permetterà di applicare sanzioni di 40 fr. al proprietario dell'auto se è registrato con l'App ParkOne. Invieremo le prove anche al proprietario del parcheggio privato a fine di annunciare la violazione alle Autorità preposte.
Ho prenotato un parcheggio ma sono arrivato in anticipo. Posso parcheggiare se il posto riservato non è occupato?
È possibile iniziare la sessione del parcheggio immediatamente se il parcheggio è segnato come disponibile sull'App ParkOne. Si prega di ricordare che la tariffa minima del parcheggio sull'App è un'ora. Bisogna interrompere la sessione attiva quando inizia la prenotazione. Non è possibile parcheggiare prima dell'inizio della sessione del parcheggio prenotata se il parcheggio è segnato come non disponibile sull'App ParkOne.
Posso prenotare un parcheggio per un giorno?
Sì, può prenotare un parcheggio per uno o più giorni. In questo caso viene applicata una tariffa giornaliera.
Qual è il periodo minimo di prenotazione per un parcheggio ParkOne?
Un periodo minimo di prenotazione con ParkOne è 1 ora.
Non riesco a lasciare il parcheggio entro il periodo prenotato. È possibile prolungare la mia sessione?
Si prega di controllare sull'App se il parcheggio è disponibile per l'affitto. Se è disponibile, può prolungare la sessione utilizzando Park Me fino a quando il parcheggio è aperto per l'affitto. Se non è più disponibile, bisogna partire all'ora di chiusura o prima. Altrimenti c'è il rischio delle sanzioni sia da parte del proprietario sia dalle Autorità preposte.
Quando devo cancellare la prenotazione del parcheggio per evitare sanzioni?
Se la prenotazione è fatta per una o più ore, bisogna annullarla almeno 1 ora prima dell'inizio della prenotazione. Se la prenotazione è cancellata più tardi, Le sarà addebitata un'altra ora di parcheggio.
Se la prenotazione è fatta per uno o più giorni, bisogna annullarla almeno 24 ore prima dell'inizio della prenotazione. Se la prenotazione è cancellata più tardi, Le sarà addebitato ancora un giorno di parcheggio.

Sono un autista. Prenotazioni
Ho prenotato un parcheggio, ma era occupato da un'altra macchina quando sono arrivato. Cosa dovrei fare?
Si prega di compilare un reclamo. Clicca sul pulsante giallo sulla pagina della sessione attiva o sul pulsante Riscontri e Osservazioni del menu. Bisogna fornire una foto che chiaramente identifica la targa dell'auto che viola il parcheggio privato e una foto del parcheggio. Questa informazione rappresenterà prova e ci permetterà di applicare sanzioni di 40 fr. al proprietario dell'auto se è registrato con l'App ParkOne. Invieremo le prove anche al proprietario del parcheggio privato a fine di annunciare la violazione alle Autorità preposte.
Ho prenotato un parcheggio ma sono arrivato in anticipo. Posso parcheggiare se il posto riservato non è occupato?
È possibile iniziare la sessione del parcheggio immediatamente se il parcheggio è segnato come disponibile sull'App ParkOne. Si prega di ricordare che la tariffa minima del parcheggio sull'App è un'ora. Bisogna interrompere la sessione attiva quando inizia la prenotazione. Non è possibile parcheggiare prima dell'inizio della sessione del parcheggio prenotata se il parcheggio è segnato come non disponibile sull'App ParkOne.
Posso prenotare un parcheggio per un giorno?
Sì, può prenotare un parcheggio per uno o più giorni. In questo caso viene applicata una tariffa giornaliera.
Qual è il periodo minimo di prenotazione per un parcheggio ParkOne?
Un periodo minimo di prenotazione con ParkOne è 1 ora.
Non riesco a lasciare il parcheggio entro il periodo prenotato. È possibile prolungare la mia sessione?
Si prega di controllare sull'App se il parcheggio è disponibile per l'affitto. Se è disponibile, può prolungare la sessione utilizzando Park Me fino a quando il parcheggio è aperto per l'affitto. Se non è più disponibile, bisogna partire all'ora di chiusura o prima. Altrimenti c'è il rischio delle sanzioni sia da parte del proprietario sia dalle Autorità preposte.
Quando devo cancellare la prenotazione del parcheggio per evitare sanzioni?
Se la prenotazione è fatta per una o più ore, bisogna annullarla almeno 1 ora prima dell'inizio della prenotazione. Se la prenotazione è cancellata più tardi, Le sarà addebitata un'altra ora di parcheggio.
Se la prenotazione è fatta per uno o più giorni, bisogna annullarla almeno 24 ore prima dell'inizio della prenotazione. Se la prenotazione è cancellata più tardi, Le sarà addebitato ancora un giorno di parcheggio.
Sono proprietario del parcheggio

Sono un imprenditore. Posso dare in affitto i miei posti del parcheggio?
Sì, Lei può registrare tutti i posti del parcheggio che desidera. Si prega di notare che se Lei è soggetto/a a IVA, è la Sua responsabilità rispettare gli obblighi IVA.
Posso dare in affitto i miei posti del parcheggio?
Sì, può registrare tutti i posti del parcheggio che desidera a condizione che Lei è legalmente autorizzato/a a farlo.
Affitto un parcheggio privato. Posso subaffittarlo?
Dipende dai termini e dalle condizioni del Suo contratto d'affitto. Si prega di verificarlo con management della Sua agenzia immobiliare o con il Suo locatore se Lei è autorizzato/a a farlo.
Cosa dovrei fare se c'è una macchina parcheggiata più tardi delle ore di apertura del mio parcheggio registrato su ParkOne?
Prima si prega di assicurarsi che la macchina appartiene ad un utente registrato su ParkOne, che ha affittato il Suo parcheggio tramite ParkOne. Si può fare sull'App nella storia delle prenotazioni del Suo parcheggio registrato. Se questo è il caso clicca sul pulsante Riscontri e Osservazioni del menu per inviare le prove. Questa informazione ci permetterà di applicare le sanzioni ad un utente ParkOne in Suo favore. Se non è un utente ParkOne si prega di seguire una procedura regolare per annunciare la violazione alle Autorità preposte. Lei è ovviamente, libero/a di annunciare la violazione di un utente ParkOne alle autorità preposte.
Qual è la pena per la violazione dell'orario della prenotazione o l'orario di apertura del parcheggio ParkOne (sanzioni per partenza ritardata)?
ParkOne applica sanzioni di minimo 50 fr. per partenza ritardata da parte del proprietario del parcheggio. La pena viene addebitata a discrezione di ParkOne SA e solo sulla base di sufficienti prove di partenza ritardata fornite da un utente registrato sull'App ParkOne o dal proprietario. Si prega di notare che le tasse e le commissioni di ParkOne e del Fornitore di Servizi di Pagamento vengono applicate alla pena per partenza ritardata.
Come posso modificare i miei dati bancari?
Modificare i Suoi dati personali è facile. Bisogna accedere al Suo Profilo e cliccare sul cerchio giallo relativo per fare qualsiasi modifica.
Il mio parcheggio è sempre disponibile ma ogni tanto potrei averne bisogno per gli ospiti e visitatori. Posso prenotarlo per uso personale gratis?
Può sempre affittare il Suo parcheggio quando ne ha bisogno, gratis e senza carta di credito, a condizione che non sia gia prenotato o affittato da un utente ParkOne. Per Sua comodità non c'è necessità di modificare l'orario d'apertura del Suo parcheggio ogni volta che ne ha bisogno.
Perché ParkOne non mi permette di impostare la tariffa personale per il mio parcheggio?
Le tariffe su ParkOne sono calcolate in base alla tariffa media dei parcheggi pubblici nella Sua zona. È possibile impostare la tariffa personale dentro il range configurato.
Quanto spesso riceverò il pagamento raccolto dagli affittuari del mio parcheggio?
Il Suo conto bancario viene accreditato automaticamente alla fine di ogni mese di calendario.
Posso modificare la mia tariffa o la disponibilità del mio parcheggio?
Sì. Bisogna disattivare il Suo parcheggio per modificare le tariffe o l'orario di apertura.
Sono proprietario del parcheggio

Sono un imprenditore. Posso dare in affitto i miei posti del parcheggio?
Sì, Lei può registrare tutti i posti del parcheggio che desidera. Si prega di notare che se Lei è soggetto/a a IVA, è la Sua responsabilità rispettare gli obblighi IVA.
Posso dare in affitto i miei posti del parcheggio?
Sì, può registrare tutti i posti del parcheggio che desidera a condizione che Lei è legalmente autorizzato/a a farlo.
Affitto un parcheggio privato. Posso subaffittarlo?
Dipende dai termini e dalle condizioni del Suo contratto d'affitto. Si prega di verificarlo con management della Sua agenzia immobiliare o con il Suo locatore se Lei è autorizzato/a a farlo.
Cosa dovrei fare se c'è una macchina parcheggiata più tardi delle ore di apertura del mio parcheggio registrato su ParkOne?
Prima si prega di assicurarsi che la macchina appartiene ad un utente registrato su ParkOne, che ha affittato il Suo parcheggio tramite ParkOne. Si può fare sull'App nella storia delle prenotazioni del Suo parcheggio registrato. Se questo è il caso clicca sul pulsante Riscontri e Osservazioni del menu per inviare le prove. Questa informazione ci permetterà di applicare le sanzioni ad un utente ParkOne in Suo favore. Se non è un utente ParkOne si prega di seguire una procedura regolare per annunciare la violazione alle Autorità preposte. Lei è ovviamente, libero/a di annunciare la violazione di un utente ParkOne alle autorità preposte.
Qual è la pena per la violazione dell'orario della prenotazione o l'orario di apertura del parcheggio ParkOne (sanzioni per partenza ritardata)?
ParkOne applica sanzioni di minimo 50 fr. per partenza ritardata da parte del proprietario del parcheggio. La pena viene addebitata a discrezione di ParkOne SA e solo sulla base di sufficienti prove di partenza ritardata fornite da un utente registrato sull'App ParkOne o dal proprietario. Si prega di notare che le tasse e le commissioni di ParkOne e del Fornitore di Servizi di Pagamento vengono applicate alla pena per partenza ritardata.
Come posso modificare i miei dati bancari?
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Il mio parcheggio è sempre disponibile ma ogni tanto potrei averne bisogno per gli ospiti e visitatori. Posso prenotarlo per uso personale gratis?
Può sempre affittare il Suo parcheggio quando ne ha bisogno, gratis e senza carta di credito, a condizione che non sia gia prenotato o affittato da un utente ParkOne. Per Sua comodità non c'è necessità di modificare l'orario d'apertura del Suo parcheggio ogni volta che ne ha bisogno.
Perché ParkOne non mi permette di impostare la tariffa personale per il mio parcheggio?
Le tariffe su ParkOne sono calcolate in base alla tariffa media dei parcheggi pubblici nella Sua zona. È possibile impostare la tariffa personale dentro il range configurato.
Quanto spesso riceverò il pagamento raccolto dagli affittuari del mio parcheggio?
Il Suo conto bancario viene accreditato automaticamente alla fine di ogni mese di calendario.
Posso modificare la mia tariffa o la disponibilità del mio parcheggio?
Sì. Bisogna disattivare il Suo parcheggio per modificare le tariffe o l'orario di apertura.
Privacy e sicurezza dei dati
ParkOne raccoglie i miei dati personali. Quanto sono sicuri?
ParkOne raccoglie alcuni dati personali per evitare casi del subaffitto sbagliato e potenziali conflitti tra proprietari e affittuari. I Suoi dati personali sono assolutamente al sicuro. I dati non finanziari sono memorizzati su un server sicuro in Germania. Di tutti i dati finanziari, le carte di credito e le coordinate bancarie incluse, si occupa Stripe, il più grande partner di servizi di pagamento al mondo.
Perché ParkOne ha bisogno dei dati personali così dettagliati per ricevere pagamenti?
I Suoi dati personali dettagliati sono raccolti dal nostro Fornitore di Servizi di Pagamento per conformarsi a leggi e regolamenti Svizzeri.
In che modo ParkOne si conforma al RGPD?
ParkOne SA si conforma appieno ai principi fondamentali del trattamento dei dati ai sensi del RGPD. Elaboriamo i dati in modo lecito, equo, limitato e specifico e assicuriamo la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati.
Privacy e sicurezza dei dati
ParkOne raccoglie i miei dati personali. Quanto sono sicuri?
ParkOne raccoglie alcuni dati personali per evitare casi del subaffitto sbagliato e potenziali conflitti tra proprietari e affittuari. I Suoi dati personali sono assolutamente al sicuro. I dati non finanziari sono memorizzati su un server sicuro in Germania. Di tutti i dati finanziari, le carte di credito e le coordinate bancarie incluse, si occupa Stripe, il più grande partner di servizi di pagamento al mondo.
Perché ParkOne ha bisogno dei dati personali così dettagliati per ricevere pagamenti?
I Suoi dati personali dettagliati sono raccolti dal nostro Fornitore di Servizi di Pagamento per conformarsi a leggi e regolamenti Svizzeri.
In che modo ParkOne si conforma al RGPD?
ParkOne SA si conforma appieno ai principi fondamentali del trattamento dei dati ai sensi del RGPD. Elaboriamo i dati in modo lecito, equo, limitato e specifico e assicuriamo la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati